Passa ai contenuti principali

Non passa il terzo mandato per le regionali.

 

Respinto l'emendamento della Lega al dl elezioni sul terzo mandato per i governatori delle regioni.

 La Lega in mattinata aveva ritirato l'emendamento per il terzo mandato ai sindaci. (comuni superiori a 15.000 abitanti. 

Si pensionano tutti. Tranne i sindaci al di sotto dei 15.000 abitanti. De Luca è infuriato. Volpe se la ride.

No a De Luca . Si Volpe.



In commissione Affari costituzionali, dove il provvedimento è all'esame, si sono espressi contro la proposta di modifica leghista, Fratelli d'Italia e Forza Italia sostenuti da Pd, M5s, Avs. 

A sostegno della Lega ha votato Italia viva. Azione non ha partecipato al voto. In tutto ci sono stati 4 voti favorevoli, 16 contrari, un'astensione e uno non ha partecipato. 

I quattro voti favorevoli all'emendamento sul terzo mandato per i governatori presentato dai leghisti al dl elezioni appartengono a Lega e Italia viva, mentre i 16 contrari sono di Fdi, Fi, Udc, Pd, M5S, Avs, un astenuto è di Svp mentre Azione non ha partecipato. 

La commissione prosegue con il voto degli emendamenti. 

"Non ci sarà nessun problema in maggioranza se non passerà in Parlamento la legge sul terzo mandato. 

La posizione della Lega è chiara ma siamo in democrazia: ogni tanto le proposte della Lega passano altre volte, come in questo caso, vengono bocciate perché tutti gli altri, Forza Italia, Fratellli d'Italia, Pd, Cinquestelle sono contro. Secondo me è un errore". Così Matteo Salvini a margine di un sopralluogo sul ponte Diana, a Oschiri, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla spaccatura nel centrodestra sul terzo mandato. 

 "La proposta è stata bocciata in commissione poi se ne parlerà nell'Aula del Parlamento, che è sovrana e i cittadini sapranno come scegliere", sottolinea ancora Salvini.

 Secondo me è un peccato pensionare sindaci e governatori dopo due mandati, anche se sono bravissimi, apprezzatissimi e votatissimi si devono fare da parte. E' un errore - ha ribadito - perché trovare un buon sindaco e un buon governatore di questi tempi non è facilissimo e se te lo trovano buono i cittadini, se lo vogliono rieleggere, hanno il diritto di farlo. La posizione della Lega in questo senso è chiara". 

  E anche secondo la premier, Giorgia Meloni, il terzo mandato non dà problemi all'esecutivo.  "Non era inserito nel programma, non è iniziativa del governo, era una iniziativa parlamentare, ci sono state opinioni diverse in massima serenità" se ne è discusso ma "non è una materia che in qualche maniera crea problemi al governo o alla maggioranza", afferma la presidente del Consiglio alla registrazione di '5 minuti' in onda stasera su Rai1. 

 La Lega in mattinata aveva ritirato l'emendamento per il terzo mandato ai sindaci. La proposta aveva avuto il parere contrario del governo. L'emendamento riguarda i grandi comuni, quelli con più di 15mila abitanti. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Maddalo promette: ”Parco Urbano e Centro Olimpico” coni soldi della Meloni.

  Un Parco Urbano in piazza del Popolo con un anfiteatro. Questa l’idea del candidato sindaco Angelo Maddalo, che ha presentato ai cittadini in piazza G. XXIII. La nuovo progetto  unirebbe piazza del Popolo e piazza 24 aprile ’88. L’attuale via Trieste eliminata con un sottopasso e con parcheggio interrato. Mentre in piazza mercato sarebbe realizzato un Centro Olimpico , con campi sportivi per diverse discipline, un teatro ed un parcheggio interrato. I finanziamenti che ammonterebbero e diversi milioni di euro si avranno grazie all’intervento del partito di Fratelli d’Italia, come promesso dal senatore Iannone. Nel suo intervento il candidato sindaco, per dire che  la lista civica “Visione Nuova” continuerà il lavoro di “Insieme per la Bellizzi Che Vogliamo” ha ricordato le cose fatte, come i “Consigli di Quartiere”  e che abolirà i parcheggi a pagamento, un volta divenuto sindaco. Il video su you tube https://youtu.be/LMzb27oWSR8?si=2SqGiweb9g5t9S8A

Maddalo. Faremo arrivare sul territorio un fiume di denaro.

  Bellizzi – sabato 11 maggio 2024. Nella Villa Comunale di Bivio Pratole, ha aperto la campagna elettorale, il candidato sindaco Angelo Maddalo, della lista Civica “Visione Nuova”. L’incontro è stato aperto da Carlo D’Antuono presidente   della Movimento Civico. Ha poi preso la parola Pino Salvioli , già sindaco di Bellizzi, il quale ha cercato di argomentare, la continuità di “Visione Nuova”, con il progetto “ Insieme per la Bellizzi che Vogliamo ”, portando ad esempio le tante case fatte, sotto la sua amministrazione. (2009-2014 n.d.r.). In un video sono stati presentati i 16 candidati al Consiglio Comunale. Tra questi 6 donne. Ha concluso Angelo Maddalo , candidato sindaco, il quale ha illustrato il cambiamento del volto della Frazione Bivio Pratole, in caso di vittoria. Ha però sottolineato di sarà il sindaco di tutta Bellizzi. “ Faremo arrivare fiumi di finanziamenti   sul nostro territorio ”. “ La Casa Comunale sarà la vostra casa” . I finanziamanto ...

Il pensiero della domenica. Ripiantiamo l'albero.

Bellizzi- Domenica 16 giungo 2024 Oggi un pensiero per la neoletta delegata all'ambiente.  Per la costruzione del palazzo di fronte al comune è stato tagliato un albero di molti anni. Un albero che non dava fastidio a nessuno. Ubicato sul marciapiede pubblico. Per non far vedere l'albero tagliato  la radice è stata ricoperta di cemento. Nella concessione edilizia rilasciata vi è anche l’autorizzazione a tagliare l'albero? Fateci sapere. Un segno del Suo rispetto per l'ambiente, sarebbe mettere a dimora un albero, al posto di quello tagliato. Certemante non potrà sostituirlo. Ma è un segno che a Bellizzi gli alberi si rispettano.