Non passa il terzo mandato per le regionali.

 

Respinto l'emendamento della Lega al dl elezioni sul terzo mandato per i governatori delle regioni.

 La Lega in mattinata aveva ritirato l'emendamento per il terzo mandato ai sindaci. (comuni superiori a 15.000 abitanti. 

Si pensionano tutti. Tranne i sindaci al di sotto dei 15.000 abitanti. De Luca è infuriato. Volpe se la ride.

No a De Luca . Si Volpe.



In commissione Affari costituzionali, dove il provvedimento è all'esame, si sono espressi contro la proposta di modifica leghista, Fratelli d'Italia e Forza Italia sostenuti da Pd, M5s, Avs. 

A sostegno della Lega ha votato Italia viva. Azione non ha partecipato al voto. In tutto ci sono stati 4 voti favorevoli, 16 contrari, un'astensione e uno non ha partecipato. 

I quattro voti favorevoli all'emendamento sul terzo mandato per i governatori presentato dai leghisti al dl elezioni appartengono a Lega e Italia viva, mentre i 16 contrari sono di Fdi, Fi, Udc, Pd, M5S, Avs, un astenuto è di Svp mentre Azione non ha partecipato. 

La commissione prosegue con il voto degli emendamenti. 

"Non ci sarà nessun problema in maggioranza se non passerà in Parlamento la legge sul terzo mandato. 

La posizione della Lega è chiara ma siamo in democrazia: ogni tanto le proposte della Lega passano altre volte, come in questo caso, vengono bocciate perché tutti gli altri, Forza Italia, Fratellli d'Italia, Pd, Cinquestelle sono contro. Secondo me è un errore". Così Matteo Salvini a margine di un sopralluogo sul ponte Diana, a Oschiri, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla spaccatura nel centrodestra sul terzo mandato. 

 "La proposta è stata bocciata in commissione poi se ne parlerà nell'Aula del Parlamento, che è sovrana e i cittadini sapranno come scegliere", sottolinea ancora Salvini.

 Secondo me è un peccato pensionare sindaci e governatori dopo due mandati, anche se sono bravissimi, apprezzatissimi e votatissimi si devono fare da parte. E' un errore - ha ribadito - perché trovare un buon sindaco e un buon governatore di questi tempi non è facilissimo e se te lo trovano buono i cittadini, se lo vogliono rieleggere, hanno il diritto di farlo. La posizione della Lega in questo senso è chiara". 

  E anche secondo la premier, Giorgia Meloni, il terzo mandato non dà problemi all'esecutivo.  "Non era inserito nel programma, non è iniziativa del governo, era una iniziativa parlamentare, ci sono state opinioni diverse in massima serenità" se ne è discusso ma "non è una materia che in qualche maniera crea problemi al governo o alla maggioranza", afferma la presidente del Consiglio alla registrazione di '5 minuti' in onda stasera su Rai1. 

 La Lega in mattinata aveva ritirato l'emendamento per il terzo mandato ai sindaci. La proposta aveva avuto il parere contrario del governo. L'emendamento riguarda i grandi comuni, quelli con più di 15mila abitanti. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il nuovo consiglio comunale