Passa ai contenuti principali

Proclamzione degli eletti non è sta invitata al minoranza.

 


Bellizzi 13 giugno 2024

Ieri mattina vi è stata la proclamazione del sindaco e dei consiglieri eletti. Erano presenti solo i consiglieri di maggioranza.  Resta da capire chi ha convocato solo i consiglieri di Città Possibile. Venendo meno al principio di uguaglianza. Violando tutta la normativa nazionale e comunale che non prevede distinzioni di ruoli.

La minoranza eletti con la lista “Futuro in Comune” non ci sta. A riportare gli eventi un articolo sulla Città di oggi. Il sindaco chiede la politica con “Non mi interessa”.

In un post pubblicato oggi sul suo profilo fb spiega di chi sono le competenze della convocazione.

L'adunanza dei presidenti dei seggi elettorali di #Bellizzi. L'organismo neutrale e indipendente che fa la proclamazione degli eletti ma soprattutto del Sindaco, cosi come previsto dalla norma, affidando il compito al presidente della prima sezione. Tutto il resto è rimandato al primo consiglio comunale per la verifica e convalida degli eletti ed eventuali incompatibilità”.

Certo è che si è consumato un atto antidemocratico. I consiglieri di minoranza avevano tutto il diritto di essere presenti ed essere gratificati come i consiglieri di maggioranza, per la fiducia avuta dai cittadini.

Chi li ha votati li invita a fare l’opposizione non solo sui giornali. Forse una segnalazione a chi di competenza è d’obbligo.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

La quota rosa di Angelo Maddalo

  Bellizzi 12 maggio 2024 Maria Pia Camporaso- Alessia Pisaturo- Cecilia Bubolo- Saviana Bonavita-Cinzia D'Aiutolo- Gemma Giannattasio sone le 6 donne candidate al consiglio comunale con Angelo Maddalo.

Il nuovo consiglio comunale

 Bellizzi  Il nuovo sindaco di Bellizzi è Domenico Volpe , della lista “Città Possibile”, che ha ottenuto 4.218 voti (51,82%). La seconda lista, capeggiata da Nicola Pellegrino , “Futuro in Comune”, ha ottenuto 2.522 voti (30,99%). La terza lista “Visione Nuova” , che candidava a sindaco Angelo Maddalo, ha ottenuto 1.249 voti (15,35%). Il nuovo Consiglio Comunale risulta così composto: Città Possibile : Volpe Domenico; Siani Fabiana (721); Florio Cristina (596); Foglia Maurizio (496); Strifezza Vitantonio (467); Fereoli Antonio (443); Capaldo Antonella (413); D’Auria Gianluca (396); Farella Angelo (362); Dell’Angelo Bruno (341); Ciccariello Stefano (314); e Giello Marina (293). Futuro in Comune : Pellegrino Nicola; Renna Alessia (534); Pellegrino Elisabetta (452). Visione Nuova : Maddalo Angelo. Rimane da attribuire 1 seggio tra le liste Futuro in Comune (Melagrano Gerardo 405) e Visione Nuova ( Diana Tommaso 270 ).

Maddalo promette: ”Parco Urbano e Centro Olimpico” coni soldi della Meloni.

  Un Parco Urbano in piazza del Popolo con un anfiteatro. Questa l’idea del candidato sindaco Angelo Maddalo, che ha presentato ai cittadini in piazza G. XXIII. La nuovo progetto  unirebbe piazza del Popolo e piazza 24 aprile ’88. L’attuale via Trieste eliminata con un sottopasso e con parcheggio interrato. Mentre in piazza mercato sarebbe realizzato un Centro Olimpico , con campi sportivi per diverse discipline, un teatro ed un parcheggio interrato. I finanziamenti che ammonterebbero e diversi milioni di euro si avranno grazie all’intervento del partito di Fratelli d’Italia, come promesso dal senatore Iannone. Nel suo intervento il candidato sindaco, per dire che  la lista civica “Visione Nuova” continuerà il lavoro di “Insieme per la Bellizzi Che Vogliamo” ha ricordato le cose fatte, come i “Consigli di Quartiere”  e che abolirà i parcheggi a pagamento, un volta divenuto sindaco. Il video su you tube https://youtu.be/LMzb27oWSR8?si=2SqGiweb9g5t9S8A