Proclamzione degli eletti non è sta invitata al minoranza.

 


Bellizzi 13 giugno 2024

Ieri mattina vi è stata la proclamazione del sindaco e dei consiglieri eletti. Erano presenti solo i consiglieri di maggioranza.  Resta da capire chi ha convocato solo i consiglieri di Città Possibile. Venendo meno al principio di uguaglianza. Violando tutta la normativa nazionale e comunale che non prevede distinzioni di ruoli.

La minoranza eletti con la lista “Futuro in Comune” non ci sta. A riportare gli eventi un articolo sulla Città di oggi. Il sindaco chiede la politica con “Non mi interessa”.

In un post pubblicato oggi sul suo profilo fb spiega di chi sono le competenze della convocazione.

L'adunanza dei presidenti dei seggi elettorali di #Bellizzi. L'organismo neutrale e indipendente che fa la proclamazione degli eletti ma soprattutto del Sindaco, cosi come previsto dalla norma, affidando il compito al presidente della prima sezione. Tutto il resto è rimandato al primo consiglio comunale per la verifica e convalida degli eletti ed eventuali incompatibilità”.

Certo è che si è consumato un atto antidemocratico. I consiglieri di minoranza avevano tutto il diritto di essere presenti ed essere gratificati come i consiglieri di maggioranza, per la fiducia avuta dai cittadini.

Chi li ha votati li invita a fare l’opposizione non solo sui giornali. Forse una segnalazione a chi di competenza è d’obbligo.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il nuovo consiglio comunale