Passa ai contenuti principali

Le tappe dell'Autonomia

 

Le tappe dell’Autonomia.

Il problema del Comune Autonomo emerse in un sondaggio di “Alternativa”, giornale della locale sezione del Pci, nel giugno del 1982.

 


La risposta in massa dei bellizzesi al sondaggio del giornale, individuando nella diversità notevole tra le economie dei due centri maggiori e nell’autonomia il solo modo di affrontare seriamente e risolvere i problemi di Bellizzi, fu la spinta per la nascita del Comitato Promotore, il quale dopo le riunioni di fine ’82 e gennaio’83, organizzò la pubblica assemblea del 16 gennaio 1983 nei locali della Biblioteca comunale di Bellizzi per discutere di “Bellizzi Comune Autonomo, problemi e prospettive”.



 

Il 10 febbraio del 1983 la delibera di consiglio comunale

 

Dopo la riunione il comitato si attivò per richiedere la convocazione del Consiglio Comunale di Montecorvino Rovella che si tenne il 10 febbraio 1983 esprimendo parere favorevole per la istituzione a Comune della frazione Bellizzi di Montecorvino Rovella, autorizzando il sindaco a svolgere la relativa pratica.

Nella riunione del 7 aprile ’83 il Comitato stilò una relazione che fu allegata alla proposta di legge.



 

Il 24 febbraio 1984 la delibera di consiglio provinciale

 

Nel gennaio dell’84 fu tenuta un’assemblea a cui parteciparono Alberto Granese consigliere Provinciale del Pci e Vincenzo Aita consigliere regionale comunista, De Prisco e Mele (rispettivamente consiglieri provinciale e regionale del Msi).

Presente anche il responsabile nazionale del Psi On. Tempestini e i consiglieri comunali di Bellizzi di tutti i partiti.

Il 21 febbraio ’84 arrivò la delibera di consiglio provinciale che faceva voti alla regione Campania per l’istituzione del comune autonomo.

 


A marzo ’84 fu firmata la prima proposta di legge dai consiglieri regionali Gaetano Fasolino (Psi), Vincenzo Aita (Pci), Gaspare Russo (Dc) e Giacomo Mele (Msi).

Nell’85 ci furono le elezioni regionali.


Nella primavera dell’86 fu firmato il secondo progetto di legge dai democristiani Russo e Clemente, dal comunista Sales, da Fasolino del Psi, da Albarella del Psdi e da Mele per il Msi.

 

Il 19 dicembre ’86 il Consiglio regionale, con deliberazione n° 250/3, indice il Referendum consultivo nel Comune di Montecorvino Rovella per la costituzione in Comune Autonomo della frazione Bellizzi.

Referendum che si è tenuto il 24 aprile 1988.





Con Legge Regionale del 2 gennaio 1990 n. 1, si ha l’istituzione del Comune di Bellizzi.

Dal primo febbraio ’90 Bellizzi non è più frazione di Montecorvino Rovella ma è Comune Autonomo.

 



Commenti

Post popolari in questo blog

Maddalo promette: ”Parco Urbano e Centro Olimpico” coni soldi della Meloni.

  Un Parco Urbano in piazza del Popolo con un anfiteatro. Questa l’idea del candidato sindaco Angelo Maddalo, che ha presentato ai cittadini in piazza G. XXIII. La nuovo progetto  unirebbe piazza del Popolo e piazza 24 aprile ’88. L’attuale via Trieste eliminata con un sottopasso e con parcheggio interrato. Mentre in piazza mercato sarebbe realizzato un Centro Olimpico , con campi sportivi per diverse discipline, un teatro ed un parcheggio interrato. I finanziamenti che ammonterebbero e diversi milioni di euro si avranno grazie all’intervento del partito di Fratelli d’Italia, come promesso dal senatore Iannone. Nel suo intervento il candidato sindaco, per dire che  la lista civica “Visione Nuova” continuerà il lavoro di “Insieme per la Bellizzi Che Vogliamo” ha ricordato le cose fatte, come i “Consigli di Quartiere”  e che abolirà i parcheggi a pagamento, un volta divenuto sindaco. Il video su you tube https://youtu.be/LMzb27oWSR8?si=2SqGiweb9g5t9S8A

Maddalo. Faremo arrivare sul territorio un fiume di denaro.

  Bellizzi – sabato 11 maggio 2024. Nella Villa Comunale di Bivio Pratole, ha aperto la campagna elettorale, il candidato sindaco Angelo Maddalo, della lista Civica “Visione Nuova”. L’incontro è stato aperto da Carlo D’Antuono presidente   della Movimento Civico. Ha poi preso la parola Pino Salvioli , già sindaco di Bellizzi, il quale ha cercato di argomentare, la continuità di “Visione Nuova”, con il progetto “ Insieme per la Bellizzi che Vogliamo ”, portando ad esempio le tante case fatte, sotto la sua amministrazione. (2009-2014 n.d.r.). In un video sono stati presentati i 16 candidati al Consiglio Comunale. Tra questi 6 donne. Ha concluso Angelo Maddalo , candidato sindaco, il quale ha illustrato il cambiamento del volto della Frazione Bivio Pratole, in caso di vittoria. Ha però sottolineato di sarà il sindaco di tutta Bellizzi. “ Faremo arrivare fiumi di finanziamenti   sul nostro territorio ”. “ La Casa Comunale sarà la vostra casa” . I finanziamanto ...

Il pensiero della domenica. Ripiantiamo l'albero.

Bellizzi- Domenica 16 giungo 2024 Oggi un pensiero per la neoletta delegata all'ambiente.  Per la costruzione del palazzo di fronte al comune è stato tagliato un albero di molti anni. Un albero che non dava fastidio a nessuno. Ubicato sul marciapiede pubblico. Per non far vedere l'albero tagliato  la radice è stata ricoperta di cemento. Nella concessione edilizia rilasciata vi è anche l’autorizzazione a tagliare l'albero? Fateci sapere. Un segno del Suo rispetto per l'ambiente, sarebbe mettere a dimora un albero, al posto di quello tagliato. Certemante non potrà sostituirlo. Ma è un segno che a Bellizzi gli alberi si rispettano.