Passa ai contenuti principali

Historia. Cultura, storia e Cittadinanzattiva.

 

Historia. Cultura, storia e Cittadinanzattiva.

Il 13 e 14 luglio 2024 il suggestivo Chiostro del Comune di Montecorvino Pugliano si è trasformato nel palcoscenico di due giornate dedicate alla celebrazione del patrimonio storico e culturale della regione, con l’evento “Historia”.

 E’ stato allestito da Cittadinanzattiva  un Corner informativo “Vita da generazione SPREK.O.” che ha promosso la sensibilizzazione sul tema. Gli ospiti hanno partecipato attivamente scrivendo pensieri e riflessioni sui post-it dedicati allo spreco, oltre a ricevere gadget ecosostenibili, evidenziando l'impegno per un futuro più sostenibile.

L'evento ha rappresentato un'occasione unica per riflettere sul passato glorioso di Montecorvino Pugliano e per proiettarsi verso un futuro consapevole e sostenibile. Grazie alla collaborazione di tutti i partecipanti e al sostegno delle istituzioni locali, l'evento ha testimoniato l'importanza di preservare e promuovere la cultura e la storia della nostra comunità. L'impegno di CITTADINANZATTIVA nel sensibilizzare sul tema dello spreco ha reso ancora più significativa questa celebrazione, dimostrando come la cultura e la sostenibilità possano coesistere e prosperare insieme.

Il CORNER INFORMATIVO ha un duplice obiettivo:

·        sensibilizzare il pubblico intercettato sui temi del consumo responsabile, favorendo l’interazione attraverso l’utilizzo dei materiali messi a disposizione.

·        Far conoscere il Movimento nel territorio anche su questi temi.

 

Il titolo del progetto – Vita da generazione spreK.O. - è indicativo di un nuovo approccio ai consumi di beni e servizi. Un approccio critico che tenga conto delle diverse dimensioni della sostenibilità .

 

Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. 

 

 

www.generazionespreko.it

#VitadaGenerazioneSpreko 💛

Cittadinanzattiva Campania - Cittadinanzattiva Salerno

 

 

 























































































































Commenti

Post popolari in questo blog

La quota rosa di Angelo Maddalo

  Bellizzi 12 maggio 2024 Maria Pia Camporaso- Alessia Pisaturo- Cecilia Bubolo- Saviana Bonavita-Cinzia D'Aiutolo- Gemma Giannattasio sone le 6 donne candidate al consiglio comunale con Angelo Maddalo.

Il nuovo consiglio comunale

 Bellizzi  Il nuovo sindaco di Bellizzi è Domenico Volpe , della lista “Città Possibile”, che ha ottenuto 4.218 voti (51,82%). La seconda lista, capeggiata da Nicola Pellegrino , “Futuro in Comune”, ha ottenuto 2.522 voti (30,99%). La terza lista “Visione Nuova” , che candidava a sindaco Angelo Maddalo, ha ottenuto 1.249 voti (15,35%). Il nuovo Consiglio Comunale risulta così composto: Città Possibile : Volpe Domenico; Siani Fabiana (721); Florio Cristina (596); Foglia Maurizio (496); Strifezza Vitantonio (467); Fereoli Antonio (443); Capaldo Antonella (413); D’Auria Gianluca (396); Farella Angelo (362); Dell’Angelo Bruno (341); Ciccariello Stefano (314); e Giello Marina (293). Futuro in Comune : Pellegrino Nicola; Renna Alessia (534); Pellegrino Elisabetta (452). Visione Nuova : Maddalo Angelo. Rimane da attribuire 1 seggio tra le liste Futuro in Comune (Melagrano Gerardo 405) e Visione Nuova ( Diana Tommaso 270 ).

Maddalo promette: ”Parco Urbano e Centro Olimpico” coni soldi della Meloni.

  Un Parco Urbano in piazza del Popolo con un anfiteatro. Questa l’idea del candidato sindaco Angelo Maddalo, che ha presentato ai cittadini in piazza G. XXIII. La nuovo progetto  unirebbe piazza del Popolo e piazza 24 aprile ’88. L’attuale via Trieste eliminata con un sottopasso e con parcheggio interrato. Mentre in piazza mercato sarebbe realizzato un Centro Olimpico , con campi sportivi per diverse discipline, un teatro ed un parcheggio interrato. I finanziamenti che ammonterebbero e diversi milioni di euro si avranno grazie all’intervento del partito di Fratelli d’Italia, come promesso dal senatore Iannone. Nel suo intervento il candidato sindaco, per dire che  la lista civica “Visione Nuova” continuerà il lavoro di “Insieme per la Bellizzi Che Vogliamo” ha ricordato le cose fatte, come i “Consigli di Quartiere”  e che abolirà i parcheggi a pagamento, un volta divenuto sindaco. Il video su you tube https://youtu.be/LMzb27oWSR8?si=2SqGiweb9g5t9S8A